Damiana Afrodisiaca

Nomi latini: aphrodisiaca Turnera,Turnera diffusa
Nomi comuni: Damiana, Herba de la pastora, damiana messicana, Mizibcoc, scopa vecchia.

Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Dilleniidae
Ordine Violales
Famiglia Turneraceae
Genere Turnera
Specie Turnera diffusa
Sottospecie T. diffusa var. aphrodisiaca
Nomi comuni

Damiana

 

La Turnera Aphrodisiaca è nota per le sue poche controindicazioni e tanti effetti benefici come tonico, afrodisiaco, espettorante, diuretico e lassativo e nell'erbario è conosciuta anche come antidepressivo e per problemi legati all'ansia ed al ciclo femminile.

Come anticipato, le foglie di turnera aphrodisiaca sono state utilizzate come afrodisiaco e per aumentare la potenza sessuale da parte dei popoli indigeni del Messico, tra gli indiani, Maya, e viene utilizzata nella impotenza sessuale maschile e femminile, che per l'aumento di energia, contro l'asma, la depressione, l'impotenza e problemi mestruali.

 
Damiana, Turnera aphrodisiaca

La pianta turnera aphrodisiaca

La turnera aphrodisiaca è un piccolo arbusto con foglie aromatiche che cresce su un terreno asciutto, soleggiato, sulle colline rocciose nel sud del Texas, California del Sud, Messico e America Centrale.

Le due specie utilizzate nella cura a base di erbe, sono indicate come Damiana, Turnera aphrodisiaca e Turnera diffusa.

Storicamente la turnera aphrodisiaca è stata usata per alleviare l'ansia, il nervosismo e la depressione lieve, specialmente se questi sintomi hanno una componente sessuale.

L'erba è anche usata come tonico generale per migliorare il benessere.

Turnera aphrodisiaca è stata utilizzata, tradizionalmente, anche per migliorare la digestione e per trattare la costipazione, ma se assunta in dosi più elevate potrebbe causare un lieve effetto lassativo.

Stimola il tratto intestinale e porta ossigeno alla zona genitale. Inoltre, aumenta i livelli di energia in modo tale da ripristinare la libido e il desiderio.

La turnera aphrodisiaca è usata principalmente come un tonico energetico e afrodisiaco sia per gli uomini che per le donne.

Il potere di amplificare la libido non è ancora stato testato negli esseri umani, anche se un liquore fatto con le foglie di Damiana è stato a lungo usato come afrodisiaco in Messico. In studi sugli animali, gli estratti di Damiana hanno accelerato il comportamento di accoppiamento dei ratti maschi "sessualmente pigri" o impotenti.

La composizione chimica della Damiana è complessa, e tutti i componenti non sono stati completamente identificati. Tuttavia, il noto è 0,5-1% di olio volatile, flavonoidi, gonzalitosin, arbutina, tannino e damianin (una sostanza marrone amaro). Inoltre contiene oli essenziali (cineolo, cymol, pinene), glicosidi cianogeni, timolo e fosforo.

Proprietà ed effetti benefici della turnera aphrodisiaca:

Le foglie della damiana contengono un glicoside cianogenoresine, un olio essenziale, tannini e una sostanza amara (denominata damianina e dalla struttura ancora non determinata). La pianta haazione antidepressiva e tonico-stimolante generale che possono essere sfruttate in caso di affaticamento fisico o intellettuale, stanchezza, condizioni di stress e depressione, calma l’ansia e aiuta a combattere nervosismo e insonnia.

La damiana possiede  proprietà afrodisiache, il che ne fa un valido aiuto in casi di astenia sessuale e impotenza maschile di origine psicologica, soprattutto in caso di ansia da prestazione ed eiaculazione precoce. All'azione riequilibrante del tono dell'umore, si accompagna la stimolazione dei centri nervosi spinali che controllano la funzionalità degli organi sessuali. In particolare sembra che la damiana agisca sul centro dell'erezione localizzato al livello del sistema nervoso parasimpatico pelvico-sacrale nell’uomo; e rafforza il sistema ormonale femminile, in presenza di dismenorrea, amenorrea e dolori mestruali.

Il suo fitocomplesso è capace perciò di ripristinare il desiderio sessuale in entrambi i sessi. Per questa ragione è indicata nel trattamento dei disturbi sessuali sia maschili, che femminili, in caso sterilità, per contrastare diminuzione della libido e della prestazione sessuale, nella cura dell’impotenza e in caso e della frigidità.

Ha infine una leggera attività diuretica e antisettica delle vie urinarie, data dall’arbutina, indicata in caso di cistite, infezioni della vescica e del tratto urogenitale.

Lieve purgante, diuretico, tonico, stimolante, hypochondriastic, afrodisiaco, lassativo, carminativo, colagogo, emmenagogo, nervino, tonico antisettico e urinario.

Indicato per: la stimolazione sessuale, aumenta l'energia, ossigena zona genitale, asma, depressione, impotenza e problemi mestruali, dispepsia nervosa, atonica costipazione, debolezza e letargia.

 

Joomla templates by a4joomla